L’IDEA

Youtopia è una social-e media agency nata dall’esperienza di Zero in Condotta Associazione (ZiC), organizzatore di Festival dell’IMMaginario.

Social-e: a) impresa creativa che opera nel sociale b) impresa che opera con i social e new media

YouTopia è dunque il processo di incubazione di uno spin off di ZiC: una impresa creativa che produrrà progetti di storytelling e contenuti audiovisivi, cross mediali per media tradizionali (cinema, tv, radio, …) e new/social media (web, app, …).

YouTopia si basa sull’unire le comuni tecnologie di uso quotidiano (come YouTube) ad alcuni concetti più densi (come l’utopia) ovvero la prefigurazione di scenari futuri prossimi, l’invenzione di nuovi format di racconto come web series, web doc, web cinema, ebook, cross media.

L’INNOVAZIONE SOCIALE

L’unica esperienza collaborativa tra l’attività teatrale di una compagnia social(e) con un soggetto produttore di contenuti e di storie innovative per i social e per i new media (web series, web doc)

Il casolare, tipico nucleo abitativo della campagna umbra, viene trasformato in una Fattoria creativa ovvero in una palestra formativa contenitore di laboratori, in un connubio tra tradizione ed innovazione,

I creativi, i talenti con nuovi profili professionali, hanno l’opportunità di applicare le proprie competenze in un progetto innovativo che ha le potenzialità per trasformarsi in un incubatore di future imprese creative

Le premesse sopra evidenziano un quadro di opportunità in continua crescita sia sotto il piano della domanda che dell’offerta.

La tecnologia a basso costo e diffusa, ma con standard qualitativi oramai elevati permette la realizzazione di prodotto broadcasting.

L’esplosione dei canali digitali della tv, la convergenza tra radio, giornali e web, il web stesso ha creato una crescita esponenziale del mercato dei contenuti per i molteplici “palinsesti”.

Essere presenti con qualità richiederà la necessità di stabilizzare e standardizzare il lavoro assumendo personale.

La produzione di nuove possibilità occupazionali sarà dovuta anche alla domanda interna che è già una realtà ma senza fornitori. La nostra regione punta costantemente alla crescita della propria visibilità sulla filiera del turismo cercando aziende innovative con una spiccata dinamicità nelle forme di racconto del patrimonio.

Oltre che un modello economico esportabile miriamo anche ad un modello sociale: un’Umbria Creativa!

FORMAZIONE

YouTopia prevede un percorso di formazione di un gruppo misto di giovani talenti, nuovi profili professionali e di persone svantaggiate, creando i presupposti per il loro inserimento ed inclusione nei nuovi mercati.

PRODUZIONE

Tra i progetti segnaliamo:

bLack mirror italia web series di 6 episodi auto-conclusivi di 45’ circa per ogni episodio. Un tema comune: il futuro e come cambia la nostra società.
PINOCCHI@ web series di 12 episodi basato su due personaggi fissi (Pinocchio e la fata Turchina). Pinocchio è una donna, Giorgia, ragazza autistica, mentre la Fata Turchina è interpretata da Simone, assistente sociale e drag queen.
IL MERCATO

Il mercato: La tecnologia a basso costo e l’esplosione dei canali digitali/web e la conseguente richiesta di contenuti per riempire i “palinsesti” stanno cambiando completamente lo scenario creando un mercato potenzialmente infinito.

RIGENERAZIONE

YouTopia ha trovato casa in uno spazio in corso di rigenerazione: una casolare e le relative strutture diventeranno un laboratorio/fattoria creativa chiamato appunto Pila (dal nome della località) Creativa

L’Umbria è la terra di San Francesco: un’economia non consumista e una (de)crescita responsabile.

È la terra di San Benedetto: Ora et labora, l’amore per la cultura e la sua trasmissione.

Youtopia è situata in un casolare ora in corso di rigenerazione, tipico nucleo abitativo-produttivo della campagna umbra, a Pila in Perugia. Anticamente adibito alla produzione dei frutti della terra, la nuova fattoria creativa e digitale promuove workshop e talent garden in cui saranno “coltivati” talenti per produrre storie innovative e scrivere brani di futuro creando un fermento, rinascita e comunità. Con ABA sarà una Bottega Rinascimentale 2.0.

Un tessuto imprenditoriale tradizionale in sofferenza, deve coniugare tradizione e innovazione. Il progetto YouTopia è unico in Italia: crea impresa innovativa con giovani talenti dai nuovi profili professionali, includendo anche fasce più deboli, in una rete di associazioni, con nuove opportunità di sviluppo economico, rafforzando l’identità collettiva.

Pin It on Pinterest

Share This